Leandro Pisano

Website

Progetti

Giugno
2011

Irpinia Field Works

Irpinia Field Works

da giugno 2011 a giugno 2012
Irpinia

Con il progetto "Irpinia Field Works", i suoni, i paesaggi e le tradizioni proprie di un territorio rurale diventano segnali di un nuovo modo di visitare e fare esperienza dei "luoghi fuori luogo", sovente ai margini dei processi di sviluppo della società occidentale contemporanea, ma depositari di un’irrinunciabile patrimonio "sostenibile" dal punto di vista culturale ed ambientale.

Alla base del progetto, vi è una ricerca centrata su un melting pot culturale che va ben oltre l’usuale territorio urbano, focalizzata sulla manipolazione di suoni ed immagini storiche ed etniche, e sulla rimediazione dei loro significati e delle loro origini.

L’obiettivo è quello di analizzare -attraverso la prospettiva del suono- alcuni elementi del paesaggio sonoro rurale dell’Irpinia, costruendo una narrazione in cui emerge una sorprendente articolazione di linguaggi, di forme espressive e sistemi simbolici legati alla dimensione acustica.

Nel corso di “Irpinia Field Works”, progetto che prende ispirazione dalle teorie di Gilles Clément e di R.Murray Schafer, il sound artist/designer giapponese Yasuhiro Morinaga è stato ospitato in Irpinia per una residenza durata circa un anno.

artista in residenza: Yasuhiro Morinaga
curatore: Leandro Pisano

Photo gallery

< back