Leandro Pisano

Website

Progetti

Maggio
2012

Suoni dal terzo paesaggio

Suoni dal terzo paesaggio

Portobeseno festival
maggio 2012
Calliano/Castelbeseno - Trentino

ll suono viene spesso marginalizzato, in una realtà (estetica) dominata dall’immagine, allo stesso modo in cui i luoghi abbandonati vengono trascurati a causa della loro inutilità in termini economico-funzionali.

Accostarsi ai luoghi abbandonati attraverso la scoperta, l’ascolto, la registrazione dei suoni può dunque aprire scenari inattesi, dal momento che questi stessi luoghi possono rivelare, ad un’analisi approfondita, importanti "diversità ecologiche" se si pensa alla ricchezza di fonti acustiche che le registrazioni d’ambiente possono svelare. Si può parlare di una vera e propria "subnatura", che si colloca in qualche modo tra il puro mondo naturale e l’artificialità dei processi industriali e di urbanizzazione propri della società capitalistica.

Dopo una residenza di alcuni giorni sul territorio della Vallagarina spesa alla scoperta di questo vero e proprio "terzo paesaggio sonoro", la sound artist coreana Jiyeon Kim ha sviluppato una performance a partire dai materiali, dalle suggestioni, dai suoni raccolti in una serie di luoghi abbandonati dell’area di riferimento.

artista in residenza: Jiyeon Kim
curatore: Leandro Pisano
produzione: festival Portobeseno

ascolta la performance di Jiyeon Kim a Portobeseno (Soundcloud)
Photo gallery

< back