Leandro Pisano

Website

News

Maggio
2017

Curatela della mostra di sound art "Otros sonidos otros paisajes" e Liminaria 2017

Tra la primavera e l’estate di quest’anno, curerò insieme ad Antonio Arévalo "Otros sonidos, otros paisajes", prima mostra in assoluto di sound art cilena (e sudamericana) in Europa, che si terrà al MACRO di Roma dal 5 maggio all’11 giugno. Quindi, per il quarto anno sarò curatore (per la seconda volta con Beatrice Ferrara) di Liminaria, che si terrà nell’area rurale del Fortore e del Sannio beneventano in tre differenti tempi: dal 18 al 23 giugno con la residenza del sound artist Philip Samartzis (Australia); dall’8 al 13 luglio, con la residenza di Sandra Ulloa e Nataniel Alvarez (Cile), Helene Førde e Gunhild Mathea Olaussen (Norvegia); dal 4 al 9 settembre, con la residenza di Trond Lossius e Jeremy Welsh (Norvegia), Sara Lenzi (Italia).

Dicembre
2016

Curatela della mostra di sound art "A Constellation of Moments" ed uscita del nuovo libro "Nuove geografie del suono"

Quest’inverno (dicembre-gennaio) curerò insieme a Carla Capodimonti "A Constellation of Moments", progetto espositivo di sound art focalizzato sulle pratiche sonore sviluppate negli ultimi due decenni in Abruzzo, che contempla lavori di Fabio Perletta, Marco Marzuoli, Andrea Gabriele, Giustino Di Gregorio, Tu M’, e performance di Vincenzo Core, Gaetano Cappella e Lorenzo Balloni. Tra fine febbraio ed inizio marzo, uscirà il mio libro "Nuove geografie del suono. Spazi e territori nell’epoca postdigitale", pubblicato da Meltemi, nel quale confluiscono prospettive e temi della ricerca svolta nel corso del dottorato di ricerca in Studi culturali e postcoloniali all’Università di Napoli "L’Orientale" e l’esperienza curatoriale degli ultimi quindici anni sviluppata nell’ambito di Interferenze e dei suoi progetti collaterali.

Luglio
2016

Liminaria 2016 - rural futurism e lecture al BEK di Bergen

Quest’anno curerò per la terza edizione il progetto Liminaria che si terrà nell’area rurale del Fortore beneventano dal 18 al 23 luglio, con la residenza dei sound artist Nandy Cabrera (Uruguay), Fernando Godoy (Cile), Miguel Isaza (Colombia), Maurizio Chiantone (Italia) e David Velez (Colombia). Il 1 novembre sarò invece in Norvegia, a Bergen, per una lecture organizzata dal BEK - Bergen Center for Electronic Arts.
Marzo
2015

Viaggio di ricerca e conferenze in America Latina

Nell’ambito del programma del Dottorato di ricerca in Studi Culturali e Postcoloniali del mondo anglofono che sto svolgendo presso l’Università "L’Orientale" di Napoli, a marzo sarò in America Latina per un viaggio di ricerca, durante il quale terrò una serie di presentazioni, talk e seminari in Argentina, Cile, Peru ed Uruguay: il 5 a Buenos Aires (UNTREF/CeiArtE), il 12 e il 13 a Valparaíso (Tsonami Arte Sonoro ed Universidad de Valparaíso), il 16 a Cuzco (UNESCO/Crespial), il 18 a Lima (USMP e PUCP), il 20 a Montevideo(...)+
Giugno
2014

Giugno-settembre 2014: Liminaria e talk vari

Il calendario estivo degli impegni tra giugno e settembre 2014 prevede la curatela del progetto Liminaria, che si terrà nell’area rurale del Fortore beneventano tra il 17 e il 22 giugno, con la residenza delle sound artist Tessa Elieff e France Jobin, una serie di interventi in eventi dedicati alla social innovation ed alla ruralità in Campania ed infine un talk al festival Flussi ad Avellino il 30 agosto.
Giugno
2013

Attività curatoriali 2013: Suonabene, Calitri Temporary Orchestra, Barsento Mediascape

Ecco date e dettagli dei progetti nei quali sono impegnato come curatore quest’estate: Suonabene, progetto di esplorazione sonora della città di Benevento, si concluderà ad inizio giugno con la presentazione del documentario sui due anni di attività svolte; Barsento Mediascape, residenza con AGF, Taylor Deupree, @c ed Enrico Ascoli si svolgerà in Puglia dal 17 al 22 giugno; Calitri Temporary Orchestra, residenza con Yasuhiro Morinaga e la Banda di Calitri, verrà presentato nel corso di una performance live presso il Castello Ducale di Bisaccia, in Irpinia, il 5(...)+
Dicembre
2011

I prossimi appuntamenti: Seul e Hong Kong

Il calendario dei prossimi impegni prevede tre conferenze in Oriente agli inizi di gennaio. In particolare, il 4 sarò al Nam June Paik Art Center di Seul (indirizzo: 10 Paiknamjune-ro, Sanggal-dong, Giheung-gu, yongin-si, Gyeonggi-do; orario di inizio fissato per le 15 locali) ed il giorno successivo presso l’Art Center Nabi, sempre nella capitale sudcoreana (indirizzo: quarto piano, 99 Seorin-dong, Jongro-gu; orario di inizio previsto per le 16). Concluderò il breve tour asiatico ad Hong Kong, dove sarò coinvolto in una discussione con Yang Yeung, direttore di Soundpocket, in un talk dal(...)+
Marzo
2011

Ad aprile negli USA, per una conferenza ad Arlington

Aprirò il programma di conferenze previsto per il 2011 presso il centro di culture ed arti contemporanee “Artisphere” di Arlington, in Virginia. L’appuntamento è fissato presso il Dome Theater per giovedì 21 aprile (inizio ore 19:00) ed il titolo è “The food side of sound aesthetics”. Introdurrà Ryan Holladay, new media director dell’Artisphere.
Maggio
2010

Interferenze a Tokyo

Interferenze a Tokyo
Il festival di new arts Interferenze avrà quest’anno una sessione giapponese, curata da Yukiko Shikata, che si svolgerà presso la galleria Vacant a Shibuya il 26 ed il 27 giugno. Nel corso dell’evento, sarò impegnato con due talk. Tutti i dettagli di Interferenze Seeds Tokyo 2010 sul sito web.
Agosto
2009

Flussi 2009

Flussi 2009
L’ultimo impegno di questa estate è una lecture in occasione della prima edizione del festival "Flussi": “Ecomedia: paesaggi sonori nell’universo digitale" festival Flussi - digital transitions Teatro Carlo Gesualdo, Avellino sabato 29 agosto, ore 18:30
Maggio
2009

Green Platform - Arte Ecologia Sostenibilità

Green Platform - Arte Ecologia Sostenibilità
"Naturalis electronica: soundscape, mediascape“ nell’ambito di “Green Platform - Arte Ecologia Sostenibilità“ CCCS - Centro di Cultura Contemporanea Strozzina Palazzo Strozzi, Firenze, martedì 16 giugno, ore 18:00 Visita il sito
Giugno
2007

Offload 2007, I ed.

Offload 2007, I ed.
Parteciperò alla sessione di seminari dal titolo "Ground control: playing the terrain, creating the network " in occasione della prima edizione del festival Offload a Bristol, UK che si svolgerà dal 13 al 16 settembre.
Febbraio
2007

Doors of Perception 9/Mediawala

Terrò una presentazione riguardo il rapporto tra cibo ed estetica dei nuovi media durante il Doors of Perception 9/Mediawala il prossimo 3 marzo presso l’Auditorium del British Council a New Delhi.
Settembre
2015

Ottobre 2015: Colombia, residenza in Portogallo, Interferenze al MAXXI

Nell’ambito del programma del Dottorato di ricerca in Studi Culturali e Postcoloniali del mondo anglofono che sto svolgendo presso l’Università "L’Orientale" di Napoli, ad ottobre sarò in Colombia per un viaggio di ricerca, durante il quale terrò una serie di presentazioni, talk e seminari in tre città: il 9 a Bogotá (Universidad Jorge Tadeo Lozano), il 12 (Universidad de Antioquia) ed il 14 a Medellín (MAMM - Museo de Arte Moderno de Medellín), il 15 a Chía (Universidad de La Sabana). Dal 18 al 24 ottobre, sarò poi in Portogallo a Fataunços - Vouzela, per la residenza "Playing the Rural Lanscape"(...)+
Febbraio
2015

Curatela della residenza artistica per Strade di Vini

In attesa di definire i dettagli della seconda edizione di Liminaria, che si svolgerà nel mese di giugno nella regione rurale del Fortore, il mio calendario di attività ad inizio anno prevede la curatela della residenza artista del progetto Strade di Vini, che avrà luogo nel borgo di Castelvenere, nel Sannio beneventano, dal 16 al 21 febbraio. Gli artisti invitati in residenza sono Kultivator (Svezia) e Bianco-Valente (Italia).
Marzo
2014

In Brasile per rural.scapes

Su invito di Rachel Rosalen e Rafael Marchetti, sarò in Brasile tra fine marzo ed inizio aprile per tenere una conferenza presso il MIS - Museu da Imagem e do Som di San Paolo (28 marzo, ore 16, presso l’auditorium del museo) e poi come membro della giuria del progetto rural.scapes - laboratório em residência, focalizzato su arte, ruralità e comunità locale dell’area di São José do Barreiro, all’intersezione tra gli stati di Rio, San Paolo e Minas Gerais.
Giugno
2012

Attività curatoriali estive: Trentino, FARM/Interferenze, Campi Flegrei

A partire da fine giugno, sarò impegnato in tre appuntamenti curatoriali: il progetto "Suoni dal terzo paesaggio", residenza con l’artista coreana Jiyeon Kim, nel corso del festival Portobeseno, in Trentino; l’edizione 2012 di FARM/Interferenze in Irpinia, a Tufo (1-8 luglio); la prima parte del progetto di residenza "In Limina Orbis" con Emanuele Errante, ubicato nell’area archeologica e naturalistica dei Campi Flegrei (Baia, Cuma, Pozzuoli, Lago d’Averno, Capo Miseno: 8-13(...)+
Agosto
2011

Ad Istanbul per ISEA2011

Anche quest’anno sarò presente ad ISEA per la presentazione del paper “The food sound of sound aesthetics”, che avrà luogo ad Istanbul (Sabanci Center - Levent, domenica 18 settembre, ore 17) in occasione della paper session “Media and contemporary practices of sound art II”, di cui sarò anche moderatore.
Agosto
2010

Dopo Tokyo, in Germania per ISEA2010 Ruhr

L’ultima conferenza prevista nel mio programma estivo si terrà durante ISEA2010 Ruhr a Dortmund, presso la Volkshochschule, martedì 24 agosto (inizio ore 13:40). Il titolo è: "Exploring rural territory as a (new) medium" e la sessione sarà moderata da Lanfranco Aceti.
Maggio
2010

Sentieri Barocchi 2010

Sentieri Barocchi 2010
L’EPT Avellino mi ha incaricato di curare un programma di sound performance che legano il barocco alle arti elettroniche, all’interno dell’evento "Sentieri Barocchi". La lineup che ho selezionato prevede i seguenti live: Hildur Guðnadóttir + Adam Wiltzie, Philip Jeck, Biosphere feat. Poppea dance performance (Ingun Bjornsgaard Prosjekt). L’evento si svolgerà il 18 giugno presso il Castello Longobardo di Sant’Angelo dei Lombardi, in Irpinia.
Maggio
2009

NODE 9 festival

NODE 9 festival
“Suono, natura, estetica dei nuovi media“ NODE 9 festival Biblioteca Civica Antonio Delfini, Modena sabato 6 giugno, ore 18:30 Vedi il programma sul sito ufficiale
Giugno
2008

Nuove pubblicazioni

Nuove pubblicazioni
Due mie pubblicazioni sono appena state edite da CLUEB-collana Mediaversi e dal GAL CILSI, rispettivamente nei volumi "Struttura organica. Il vivente nel mare digitale" e "Esperienze di sviluppo locale, Alta Irpinia, Terminio-Cervialto, Ufita". I titoli degli articoli sono nell’ordine "The ICT perspective for post-modernist nature" e "Mediaterrae Vol.1: il territorio rurale come (nuovo) medium".
Maggio
2007

Mutek 2007

Mutek 2007
Sarò in Canada a Montréal dal 30 maggio al 3 giugno per l’ottava edizione del Mutek, festival di musica elettronica e creatività digitale, su invito della direzione del festival.
Dicembre
2006

Mediaterrae Vol.1

Curerò insieme ad Alessandro Esposito la direzione artistica e la produzione esecutiva del progetto di residenza Mediaterrae Vol.1 che avrà luogo a Montemarano e in altri paesi dell’Irpinia dal 18 al 25 febbraio .
Giugno
2015

Liminaria 2015 e simposio a Gnesta, Svezia

Il calendario estivo degli impegni prevede la curatela della seconda edizione progetto Liminaria, che si terrà nell’area rurale del Fortore beneventano tra il 1 e il 26 giugno, con la residenza dei sound artist Angus Carlyle, Enrico Coniglio, Alejandro Cornejo Montibeller, Hong-Kai Wang e della video artista Chiara Caterina. Il 13 e 14 giugno sarò invece in Svezia, a Gnesta, per partecipare al Symposium on Self Organization in Art organizzato dall’agenzia governativa Riksutställningar e dal Gnesta Art(...)+
Novembre
2014

A Milano per Radiofonica

Dal 6 all’8 novembre sarò a Milano per Radiofonica, evento sulla radio arte che coinvolgerà artisti, curatori e produttori attivi nel mondo della radio per una tre giorni di incontri, performance e talk curata da Anna Raimondo ed Alessandro Bosetti. Sarà l’occasione per presentare la mia ricerca sul Terzo Paesaggio Sonoro e per aprire uno spazio di discussione con alcuni dei più rilevanti esperti di radio e sound art di base in Italia ed Europa. Appuntamento presso lo Spazio O’ di via Pastrengo e in diretta streaming su Radio(...)+
Novembre
2013

I prossimi appuntamenti: talk e lecture in Portogallo

Il calendario dei miei impegni invernali nel 2013 prevede due appuntamenti in Portogallo: il 5 dicembre all’Università di Porto, Faculdade de Belas-Artes, a partire dalle ore 18 in Aula Magna, terrò una lecture su invito di Miguel Carvalhais. L’8 dicembre all’Università di Lisbona, Faculdade de Belas-Artes, parlerò agli studenti del master in Communication Design e New Media, a partire dalle ore 15, nell’Auditorium Lagoa Henriques, durante una sessione che prevede una lecture ed un(...)+
Maggio
2012

I prossimi appuntamenti: Finlandia ed Islanda

Il programma dei miei prossimi interventi prevede due conferenze in terra nordica: il 25 maggio sarò ad Hailuoto, in Finlandia, dove terrò due presentazioni nell’ambito della conferenza "Wind as context - Wilderness art conference": l’orario dei due interventi è fissato per le 11 a Marjaniemi e le 20:30 al Cafè Bar Haiku. Il 23 giugno invece sarò in Islanda, presso il Reykjavík Art museum di Hafnarhusid, per una lecture prevista nell’ambito di una serie di tre interventi, il cui inizio è fissato alle(...)+
Maggio
2011

I prossimi appuntamenti: Venezia e Belgrado

Il calendario dei prossimi impegni prevede due lavori curatoriali: “Suoni dal confine” (con la partecipazione di Enrico Coniglio e Yasuhiro Morinaga), che verrà presentato il 20 maggio presso lo Spazio Thetis (Arsenale di Venezia) e “The Third Soundscape”, progetto di residenza che si snoderà in Irpinia tra giugno e novembre. Terrò inoltre una presentazione a Belgrado, in occasione del Transitory Network Forum (Salone del Museo di Arti Contemporanee, 22 luglio, ore(...)+
Luglio
2010

Interferenze 2010: Rurality 2.0

A tre anni di distanza dall’ultima edizione (2006, "Naturalis Electronica"), ritorna il festival di new arts Interferenze, di cui continuerò a curare la direzione artistica. Il tema di quest’anno è "Rurality 2.0" e l’evento si svolgerà nell’area rurale di Bisaccia, in Alta Irpinia, dal 23 al 25 luglio. Tutte le informazioni su: www.interferenze.org
Dicembre
2009

Workshop MAIO

Workshop MAIO
L’anno si chiude con un intervento che terrò nel corso di un workshop organizzato dall’associazione MAIO: "La new media art come tecnologia di sviluppo territoriale - esperienze di pianificazione attraverso le arti elettroniche" Chiesa del Carmine, Avellino martedì 22 dicembre, ore 18 Dettagli
Maggio
2009

Multimodal Design - Laboratorio di comunicazione visiva

“Il territorio rurale come (nuovo) medium" nell’ambito di “Multimodal Design - Laboratorio di comunicazione visiva“ Università degli Studi di Salerno, Fisciano (SA) mercoledì 10 giugno, ore 14:00
Agosto
2007

Struttura Festival

Sarò moderatore del panel "Morphogenetics: processi e dinamiche estetiche del codice generativo" durante l’edizione 2007 del festival Struttura, che si terrà presso la Torre di San Vincenzo (Livorno) dal 7 al 9 settembre. Il talk è programmato per sabato 8 alle ore 21:30.
Aprile
2007

Design Camp Call al Dott07

Design Camp Call al Dott07
Parteciperò con Alessandro Esposito alle sessioni di discussione durante il Design Camp Call del Dott07, evento sulla sostenibilità e sul design che si terrà a Newcastle il 12 luglio prossimo. La nostra presentazione al Dott07 di Newcastle, UK, avrà luogo durante l’evento "Explorers Club" giovedì 12 luglio dalle 18 alle 21 e si intitolerà "New Forms for Communicating Rural Territories "