Leandro Pisano

Website

Libri/Cataloghi/Saggi

Ottobre
2010

Exploring rural territory as a new medium

Exploring rural territory as a new medium

Pubblicazione inclusa negli atti del 16°Simposio Internazionale delle Arti Elettroniche (ISEA2010 RUHR)
Berlino, Revolver Publishing agosto 2010

"Il territorio, non più semplicemente località geografica e sistema significativo di brand, diventa spazio interno al sistema dei media, si trasforma esso stesso in medium: attraverso l’evento o la rappresentazione mediata di esso si colma lo spazio che separa l’emittente dal ricevente, si realizza una “distrazione” dalla superficie della comunicazione: si concretizza una relazione, si mette in comunicazione." (Leandro Pisano)

In questo volume sono riportati gli atti delle conferenze tenutesi durante ISEA2010 RUHR, in occasione della sedicesima edizione del Simposio Internazionale sulle Arti Elettroniche svoltosi in Germania, nella regione della Ruhr tra il 20 ed il 29 agosto 2010. E’ il risultato di un processo complesso che ha richiesto la collaborazione e lo sforzo di centinaia di contributors.

I due temi di ricerca che erano stati proposti all’inizio come linee guida per rispondere al bando sono stati ampiamente analizzati e sicuramente sia il "suono" che le "ecologie" hanno rappresentato due punti focali fondamentali nel corso delle conferenze. In ogni caso, ognuna delle conferenze è riuscita ad andare oltre questi temi: le pagine degli atti includono contributi focalizzati sulla ricerca più recente intorno alla teoria, alla storia ed alle strategie per preservare la media art. Altri contributi sono costruiti intorno ai nuovi sviluppi dell’arte visuale e della code art, sulla riflessione inerente i social media ed il ruolo degli utenti nell’universo digitale, le geografie e gli spazi pubblici, e molto altro.

web

scarica la versione PDF

pp. 544, solo inglese, ISBN 978-3-86895-103-5, € 10,00

< back