Prossimi appuntamenti: curatela del microfestival Liminaria MMXXIII e talk alla Fondazione Benetton

07.12.2023

Tra dicembre e febbraio sarò impegnato nella curatela dell’edizione 2023 del microfestival Liminaria, che quest’anno avrà come tema “Codes of marginality”, e cioè il reticolo di codici che definiscono le complesse relazioni tra ciò che – politicamente – definisce la dimensione del rurale e le narrazioni che su di essa (e a partire da essa) vengono costruite attraverso le tecnologie, le culture, le società nel mondo contemporaneo, su scala locale e globale. Tra gli artisti in mostra o che saranno impegnati nella due giorni, che si svolgerà tra il 21 e il 22 dicembre, ci sono Hideki Umezawa, Nicola Di Croce ed Eija Ranta. Concluderò la serie degli impegni invernali a Treviso, dove il 23 febbraio alle ore 10:00 terrò un talk in occasione della XX edizione delle Giornate internazionali di studio sul paesaggio organizzate da Fondazione Benetton.

Tre talk a Venezia, Ostia e San Marino tra settembre e dicembre

21.09.2023

Il calendario degli appuntamenti tra autunno e inverno prevede tre interventi. Il 14 settembre alle 15:30 interverrò al seminario internazionale Sonic Mediation, che si occupa della specificità del suono nei contesti urbani e rurali. Nell’occasione, presenterò una sessione di ascolto e discuterò con Budhaditya Chattophadyay, Nicola Di Croce, Gaia Martino e Giulia Vismara sulle pratiche di field recording come forma di indagine urbana e territoriale e come dispositivo di trasformazioni culturali e spaziali.
Sarò poi al Teatro del Lido di Ostia il 3 novembre alle ore 18:00, dove terrò una lecture di formazione nell’ambito della produzione audio e della creazione sonora, organizzata dal festival Fermento \\\ ambienti memorie ascolti in sinergia con il laboratorio teatrale permanente Sonodramma. Infine, sarò a San Marino, dove il 1 dicembre – presso l’Antico Monastero di Santa Chiara – terrò un intervento nel corso del festival radiofonico Tactus, organizzato da Usmaradio e curato da Roberto Paci Dalò.

In Giappone per curare la mostra “Energies in the Rural” e per una serie di conferenze

01.07.2023

Dal 6 al 20 luglio sarò in Giappone per curare – insieme a Yukiko Shikata e Aya Murakami – la mostra “Energies in the Rural”, che inaugurerà all’ACAC – Aomori Contemporary Art Centre sabato 8 luglio per chiudere il 3 agosto. Nel giorni successivi, dopo il talk di apertura della mostra insieme a Yukiko Shikata, dopo la performance del “Manifesto del Futurismo Rurale” insieme a Soichiro Mihara e una breve residenza curatoriale nell’area rurale di Aomori, sarò impegnato in un programma di eventi pubblici: il 16 luglio presso il centro d’arte engawanoie a Hirono, nella prefettura di Fukushima, in un talk con Yukiko Shikata e Yosaku Matsutani, il 17 luglio presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, in un panel insieme a Nicola Di Croce, Aya Murakami e Yukiko Shikata e il 18 luglio a Kyoto presso il BnA Alter Museum in una discussione insieme a Soichiro Mihara.